I Cicloni realizzati da Imea Impianti srl sono impianti per l’abbattimento a secco di ceneri e polveri contenuti nei fumi o aria con un efficienza di oltre il 90%. I principali settori di impiego sono:
Il ciclone ha la una tipica forma cilindrica in cui viene introdotto attraverso delle aperture i fumi/aria in modo tangenziale per fargli assumere un moto a spirale. Per azione della forza centrifuga le polveri o ceneri più grossolane cadranno verso il basso e verranno raccolte all’interno di appositi contenitori, mentre i fumi verranno richiamati verso l’alto.
Multiciclone
Come dice la parola stessa sono impianti per la depolverizzazione realizzati mediante l’accoppiamento di più cicloni tra loro. La loro caratteristica principale è la capacità di trattare portate considerevoli senza che i singoli cicloni assumano dimensioni esagerate e per tale motivo è possibile avere impianti ad alta efficienza in dimensioni contenute.
L’alta efficienza di captazione è garantita dalle misure ridotte dei cicloni, che ne aumentano la loro efficienza al diminuire del diametro e dal loro elevato numero nello stesso impianto.
I cicloni e multicicloni di Imea Impianti srl sono caratterizzati da:
I cicloni di Imea Impianti srl possono essere progettati per lavorare con fumi fino a temperature di 1000 °C ideali per il trattamento di fumi da caldaie a biomasse.