Le Cabine di Pulizia Individuale (C.P.I.) permettono l’ eliminazione di polvere dagli indumenti da lavoro senza crearne dispersione nell’ ambiente circostante, così come previsto dalla Legge. Si tratta di una cabina con accesso protetto da bandelle mobili realizzata con profili in acciaio e pannelli zincati, e pedana-base aspirante.
Lateralmente, contenuto in un box, è collocato un sistema aspirante avente la funzione di aspirare le polveri depositate sugli indumenti dell’ operatore, utilizzando una presa a spazzola posizionata internamente alla cabina. Il sistema aspirante si aziona in automatico, gestito da una fotocellula che rivela la presenza dell’ operatore. Le polveri residue cadono a terra nella pedana aspirante, dove tramite delle tubazioni, vengono convogliate nell’ impianto centralizzato.
La cabina può essere personalizzata nella verniciatura con colore a scelta del cliente. A richiesta è possibile customizzare anche l’ ingresso in cabina, sostituendo le bandelle mobili con una porta rigida.
NUOVO MODELLO CPI.JB
Il nuovo modello di C.P.I. studiato ed immesso nel mercato durante il 2019 prevede la sostituzione del precedente sistema aspirante con lo strumento “ACI JetBlack”, montato internamente a parete, di semplice utilizzo, facile manutenzione, progettato appositamente per le operazioni di spolvero e di abbattimento polveri residue e contaminanti degli indumenti di lavoro del personale. Agisce in sicurezza perché utilizza aria ad alta velocità e bassa pressione evitando problemi associati all’ utilizzo di aria compressa. Con questo sistema, tutte le polveri vengono aspirate da terra e convogliate nell’ impianto centralizzato esistente, il box laterale di stazione dell’ aspiratore è eliminato cosicché le dimensioni dell’ intera C.P.I. sono ridotte rispetto al precedente modello.